Scale del Gusto

Una terra da scoprire e da assaporare, tra scorci d’impareggiabile bellezza dove il gusto e l’arte si tengono per mano: in tutti i sensi.
Discendendo le scale che congiungono Ragusa alla sua anima antica, Ibla, ci immergiamo in un quadro al naturale: in primo piano le eccellenze enogastronomiche locali, sullo sfondo il barocco siciliano, riscoperto nel suo maestoso splendore.
Scale del Gusto fa da cornice ad un panorama sensoriale mozzafiato, le cui sfumature di colore degradano dalla luce del tramonto apprestandosi alle calde luci delle notti autunnali.
Dal 18 al 20 ottobre 2019 si svolgerà la quinta edizione della manifestazione che riscopre il mondo rurale e le sue tradizioni, attraverso un percorso sensoriale lungo le antiche scalinate che dal capoluogo ragusano raggiungono la culla del barocco. Tappe singolari le cene con vista, le master class, gli incontri formativi, i prodotti e i loro produttori, le degustazioni, i tour guidati, le mostre, i concerti i laboratori e tanto altro, in programma per un intero fine settimana.
Tra i prodotti più buoni dell’enogastronomia del luogo e il patrimonio artistico culturale, un omaggio alle unicità della terra iblea che vi rapirà il cuore.