2018

IV° EDIZIONE

Scale del Gusto è giunto alla sua 4° edizione e per l’occasione ci siamo regalati un giorno in più. La lunga scalinata che collega Ragusa Superiore a Ragusa Ibla si prepara a vivere ed apprezzare il meglio dell’enogastronomia del territorio ibleo. Per tutta la durata dell’evento, degustazioni di prodotti tipici locali, mostre, itinerari, spettacoli dal vivo, cene e tavoli tematici saranno il centro della kermesse del gusto, per far rivivere ai tanti visitatori e turisti Ragusa Ibla in tutti i sensi.

All’interno della manifestazione sarà anche presentato il primo concorso nazionale “Le tipicità enogastronomiche italiane per le scale del gusto” che vedrà protagonisti gli alunni di 20 istituti alberghieri provenienti da tutta Italia. Un’occasione per conoscere le nuove generazione di chef che stanno crescendo in tutto il territorio nazionale.

Per la prima volta la manifestazione ha organizzato ed ospitato il primo concorso nazionale “Scale del Gusto” rivolto ai giovani studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia. Oltre ad aver ospitato molte più cene rispetto agli anni passati, la manifestazione ha anche organizzato nuovi format come masterclass, Tolk e Food e tour guidati delle scale e alla scoperta del patrimonio culturale.