2017

III° EDIZIONE

L’edizione 2017 di #Scaledelgusto ha lanciato lo slogan “Ragusa Ibla in tutti i sensi”, per evocare una terra da vivere in tutte le sue svariate sfumature ma anche una terra capace di coinvolgere le facoltà percettive e sensoriali dell’uomo nella loro complessità.

Il cibo, l’individuo ed il territorio, uniti insieme tra le degustazioni di prodotti d’eccellenza, le mostre, i workshop, le passeggiate raccontate, i laboratori del gusto, i vari momenti di formazione e informazione alimentare, i concerti e le esibizioni musicali.

Una scalinata che percorre sette siti #Unesco, per un viaggio esperienziale tra le bellezze artistiche di Ragusa.

Per la prima volta si effettuano i tour dei campanili e viene aperta la sede dei Cenacolari al pubblico. Nascono il bar bellavista e le prime cene con vista che si sviluppano nella parte superiore delle scale. Tantissimi i laboratori proposti, da quelli culinari con il rinomato chef Claudio Ruta, fino a quelli dedicati al tessuto e alle opere dello stilista Fabrizio Minardo.
La giornata conclusiva della terza edizione di Scale del Gusto è stata caratterizzata dal concerto degli apprezzati Qbeta.